Roberto Romano è laureato allo I.U.L.M. di Milano, con specializzazione in Relazioni Pubbliche. Collaboratore e redazionalista di "Impianti" e "Professione Fitness", ha condotto un'importante ricerca sulle Strategie di Gestione degli impianti sportivi, presso il Centro Studi del Coni a Roma e all'U.C.L.A., negli Stati Uniti. Opera in questo settore da oltre dieci anni e ha maturato un'ampia esperienza nella gestione dei Clubs fitness, collaborando con aziende di primaria importanza nelle quali è passato attraverso tutte le aree funzionali, da istruttore a manager. Nel 1993 si è occupato dello sviluppo organizzativo del Vico Squash&Fitness (IHRSA), a Milano, contribuendo a ricollocare questa struttura ai vertici a livello nazionale, dopo una temporanea crisi gestionale. Dal 1994 al 1996 ha eseguito numerosi interventi di ristrutturazione e risanamento di Clubs sportivi di rilievo, trasformandone i sistemi d'erogazione dei servizi dopo averne riequilibrato i bilanci, nonostante gravi difficoltà iniziali. Dal 1998 ha coordinato progetti organizzativi in altri settori dei servizi, quali ATA Hotels, AGIP Petroli e San Paolo IMI. Dal 2002 è relatore presso convegni internazionali di Fitness Marketing & Management. Dal 2003 al 2005 si č occupato di reporting e organizzazione di aree fitness e benessere in ambito hotellerie. Nel 2006 ha consolidato l'attivitā di consulente direzionale centri fitness e centri benessere e esteso le collaborazioni ad altre importanti riviste di settore.

SPORTS AND FITNESS STRATEGIES affronta i problemi di gestione del Club fitness secondo un approccio "a tempo" (consulenza direzionale o temporary management). A conclusione dell'intervento e al raggiungimento degli obiettivi concordati, si esce dall'azienda e ci si orienta verso nuove aziende-clienti da organizzare o risanare. Una profonda motivazione a risolvere "casi difficili" e un'attenzione costante verso lo sport e le strutture che realizzano il prodotto sportivo, sono state fino ad oggi strategia delle strategie d'ogni suo intervento.

Dal 2007 č consulente di Men's Health (Gruppo Mondadori), e dal 2008 ha ripreso l'attivitā di training e personal training per elaborare nuove strategie di management dal "campo"