Tre sono i momenti della gestione di un Club fitness in cui è indicato l'inserimento di SPORTS AND FITNESS STRATEGIES:

La fase d'avvio del Centro ;

La fase di maturità;

La fase di chiusura o abbandono dell'attività.

Nella fase d'avvio, il supporto che viene fornito è di tipo progettuale. Il Club può programmare il suo successo, seguendo due percorsi: il primo progettando strategicamente il proprio sistema d'erogazione del servizio-fitness; il secondo, avendo cura dei processi-sequenze attraverso cui il prodotto sarà proposto al cliente. Tradurne correttamente le sue attese, costituisce uno dei passaggi fondamentali nell'organizzare la Qualità nei servizi, anche se il momento più importante è l'analisi iniziale del mercato, che fa emergere immediatamente minacce e opportunità di sviluppo per il Club che intende proporsi su una determinata area.

 

Nella fase di maturità, si va incontro ad un progressivo "esaurirsi delle energie" degli operatori e a volte dello stesso imprenditore. Scarso entusiasmo organizzativo e operativo, scaricano sul cliente una non-qualità che è percepita criticamente e che lo orienta verso strutture concorrenti. E' per questi motivi che il turn-over dei soci non è un processo fisiologico, ma una situazione da risolvere ponendo al centro, come problema, il Club stesso. SPORTS AND FITNESS STRATEGIES può sostenere il Club, in questa circostanza, fornendo "energie fresche" e supporti organizzativi più dinamici, poiché svincolata nel suo approccio dalle storie interne dell'azienda. La sua azione consente di superare una situazione di stallo, creando nuovi equilibri tra le diverse aree funzionali del Club.

 

Nella fase di chiusura, o d'abbandono dell'attività di un Club, il problema più immediato da affrontare è soprattutto d'ordine emotivo. Si tratta di una scelta difficile, per qualsiasi imprenditore. Il Club fitness del resto è un'azienda come qualsiasi altra e quest'eventualità è da considerare. La decisione può nascere da una concorrenza troppo forte, inaffrontabile, da un mercato troppo debole o da un prodotto, il Centro, ormai in declino. L'assistenza di SPORTS AND FITNESS STRATEGIES in questo caso, ha uno scopo ben preciso e una chiara responsabilità: valutare se è meglio destinare l'immobile ad un uso diverso, o programmare un piano di rientro. Spesso l'imprenditore riacquista fiducia, grazie al sostegno di un'analisi fredda e obiettiva che gli consente di cogliere opportunità inaspettate;   il "rientro", infatti, è quasi sempre la soluzione al problema.